Chi siamo
Quella di Bolzano è stata la quarta stazione realizzata dall'EIAR in Italia, dopo Roma, Milano e Napoli. É entrata in funzione il 12 luglio 1928, con una programmazione di 5 ore al giorno costituita da notiziari e da programmi musicali realizzati in parte dalla locale orchestra stabile dell'EIAR.
L'8 settembre 1943 la Sede venne occupata dalle forze militari germaniche e collegata alle emittenti del Reich. Dopo il 25 aprile 1945 sono riprese le trasmissioni in lingua italiana a cura di Radioitalia. Nel settembre dello stesso anno sono stati introdotti notiziari in lingua tedesca. Il 4 aprile 1946 è andata in onda la prima trasmissione RF in ladino. La programmazione in lingua ladina però avrà una continuità con spazi su sei giorni alla settimana soltanto a partire dal 1955.
Il 12 ottobre 1960 la RAI si è trasferita nella nuova e attuale Sede di Piazza Mazzini. Lo stesso giorno è entrata in funzione la quarta rete radiofonica locale (RAI-MF4) che consente la fruizione dei programmi locali in lingua tedesca e ladina senza interrompere la programmazione delle reti nazionali.
Il 7 febbraio 1966 hanno avuto inizio le trasmissioni televisive in lingua tedesca con la diffusione del telegiornale TAGESSCHAU ed altri programmi culturali e di intrattenimento. Nel 1975 la legge n. 103 ha istituzionalizzato le trasmissioni radiofoniche e televisive in lingua tedesca e ladina, prevedendo la relativa disciplina tramite apposita convenzione tra l'Amministrazione dello Stato e la RAI.
Nel 1979 con l'avvio della terza rete è iniziata la diffusione del telegiornale regionale del Trentino Alto Adige realizzato in collaborazione fra le redazioni di Bolzano e di Trento.
Il 12 luglio 1989 hanno avuto inizio le trasmissioni televisive in lingua ladina con due appuntamenti settimanali di 10 minuti ciascuno e una trasmissione di 30 minuti ogni terza settimana.
Il 22 dicembre 1988 sono stati attivati i primi impianti della c.d. rete RAITRE/BIS (in sostanza una quarta rete locale) che consente la fruizione parallela dei programmi locali in lingua tedesca e ladina e quelli della terza rete nazionale.
Nel 1998 la programmazione televisiva in ladino è diventata giornaliera con la diffusione del telegiornale TRAIL, venendo così ad attuarsi in sequenza una importante fascia informativa televisiva in tre lingue alle 19.35 in italiano, alle 19.55 in ladino e alle 20.00 in tedesco.
Nel 1999 è partita la seconda edizione del Tagesschau ("10 nach 10") e la programmazione televisiva in lingua tedesca è aumentata complessivamente da 550 a 750 ore annue.